Ammortizzatori
Seleziona i migliori per il tuo camion

Europarts Srl

Se possiedi un camion o un veicolo commerciale, sai quanto sia importante avere degli ammortizzatori di qualità che assicurino comfort, sicurezza e durata.
Come si fa a selezionare i migliori?
Per capirlo, vediamo prima che cosa sono gli ammortizzatori e qual è la loro funzione.


Cosa sono gli ammortizzatori
Gli ammortizzatori sono dei dispositivi meccanici che hanno il compito di assorbire e smorzare le vibrazioni e gli impatti che si verificano quando il veicolo si muove su una superficie irregolare, come una strada dissestata, una buca o un dosso.
Fanno parte del sistema di sospensione, insieme alle molle, ai bracci oscillanti e alle barre stabilizzatrici. Il loro scopo è quello di mantenere il contatto costante tra le ruote e il manto stradale, garantendo una buona tenuta del mezzo, la sua stabilità nelle curve e una frenata efficace.

ammortizzatori camion


Come funzionano gli ammortizzatori
Gli ammortizzatori sono costituiti da due cilindri concentrici, uno interno e uno esterno, collegati da uno stelo. Dentro al cilindro interno scorre un pistone, che è collegato alla ruota tramite un supporto. Il cilindro interno è riempito di un liquido oleoso, chiamato fluido idraulico, che passa attraverso dei fori nella parete del cilindro quando il pistone si muove. Il liquido esercita una resistenza al movimento del pistone, creando una forza opposta a quella che proviene dalla ruota. In questo modo, il pistone rallenta e smorza le oscillazioni della molla, che altrimenti sarebbero troppo violente e continue.

Alcuni modelli di ammortizzatori sono dotati anche di un gas inerte pressurizzato all'interno del cilindro esterno, che impedisce la formazione di bolle d'aria nel liquido e ne aumenta l'efficienza. Questi ammortizzatori sono detti idropneumatici o a gas.


La scelta degli ammortizzatori per il camion
Come si fa a scegliere i migliori ammortizzatori per il camion?
Innanzitutto, bisogna considerare il modello e l'anno del veicolo, perché non tutti gli ammortizzatori sono compatibili con tutte le marche e i modelli – puoi consultare il manuale del tuo mezzo.

In secondo luogo, si deve tenere conto dell'uso che si fa del mezzo, delle condizioni delle strade che si percorrono solitamente e dei carichi che si trasportano. Questi fattori influenzano il tipo di ammortizzatore che servirà, in termini di dimensioni, resistenza e prestazioni. Ad esempio, se si guida spesso su strade sconnesse o con molte buche, si potrebbe optare per degli ammortizzatori più robusti e rinforzati.

In terzo luogo, bisogna valutare il rapporto qualità-prezzo degli ammortizzatori da acquistare. Non sempre il più costoso è il migliore: si deve cercare un equilibrio tra la qualità del prodotto, la garanzia offerta dal produttore e il costo di manutenzione e sostituzione.
L’ideale è documentarsi in anticipo, facendo un confronto fra le diverse marche e i prezzi online e chiedere il parere di un meccanico di fiducia.

Vedi i prodotti

Rivolgiti a noi per il tuo camion.

Scopri adesso il catalogo!



VAI AL CATALOGO