Le batterie sono componenti essenziali per il funzionamento dei camion e dei mezzi pesanti: non solo forniscono l'energia necessaria per l'accensione e l'avviamento del motore, ma anche per il funzionamento di vari dispositivi elettrici, come il riscaldamento, il sistema di start&stop, le sponde montacarichi e gli optional di comfort.
Per questo motivo, è importante inserirle in un programma di manutenzione ordinaria che ne garantisca la durata e l'efficienza.
Quando controllare le batterie del camion
Il controllo delle batterie del camion dovrebbe essere fatto almeno una volta l'anno, preferibilmente dopo l'estate. Infatti, le batterie risentono dei cambiamenti di temperatura e il caldo eccessivo può favorire l'autoscarica, ovvero la riduzione graduale della carica della batteria che ne provoca un invecchiamento precoce. Inoltre, il calore può causare la decomposizione dell'acqua presente nell'elettrolita – il fluido interno – facendone diminuire il livello e danneggiando le celle interne della batteria.
Durante l'inverno, invece, il motore ha bisogno di più energia per avviarsi e l'alternatore potrebbe non essere in grado di ricaricare adeguatamente la batteria se si effettuano frequenti tragitti brevi. Per questo motivo, è consigliabile verificare periodicamente lo stato di carica della batteria, sia con un multimetro che con un controllo professionale presso un'officina specializzata.
Come fare una corretta manutenzione delle batterie del camion
La manutenzione delle batterie del camion consiste principalmente in due operazioni: il rabbocco dell'acqua distillata e la ricarica della batteria.
Il rabbocco dell'acqua distillata serve a mantenere il livello dell'elettrolita sufficiente per il funzionamento della batteria. Si tratta di un intervento semplice ma delicato, che richiede l'utilizzo di precauzioni specifiche per evitare la fuoriuscita di acido solforico dall'elettrolita. Per questo motivo, è meglio affidarsi a un'officina qualificata che possa eseguire il rabbocco di ogni singola cella della batteria in modo sicuro ed efficace.
La ricarica della batteria serve a ripristinarne lo stato di carica ottimale e a prevenire la scarica profonda, che può comprometterne irreversibilmente la capacità. Si può ricaricare la batteria con un carica batterie adeguato, che ne riconosca la capacità e regoli automaticamente la corrente di carica.
Se si usa il camion solo sporadicamente, si consiglia di ricaricare la batteria ogni due mesi per garantire un costante stato di carica.
Consigli per la manutenzione delle batterie del camion
Oltre alle operazioni sopra descritte, ci sono altri accorgimenti che si possono seguire per mantenere le batterie camion in buone condizioni:
• controllare che i terminali, i morsetti e il sistema di ancoraggio siano saldamente collegati e privi di corrosione
• pulire la superficie della batteria da eventuali sporcizie o residui acidi
• smontare la batteria dal camion se questo rimane fermo per un periodo prolungato e conservarla in un luogo asciutto e fresco
• spegnere appena possibile tutte le utenze elettriche non indispensabili, come il riscaldamento dei sedili o del volante, per risparmiare energia e carburante
• sostituire la batteria quando mostra segni evidenti di usura o malfunzionamento, come una ridotta intensità dei fari o una difficoltà nell'avviamento del motore.
Seguendo questi semplici consigli, si potrà garantire una maggiore durata e affidabilità della batteria del camion, evitando brutte sorprese e guasti improvvisi.