Bonus patenti autotrasporto
Un contributo per i giovani autisti

Europarts Srl

Il bonus patenti 2023 è una misura introdotta dal governo italiano con l'obiettivo di incentivare l'acquisizione della patente di guida. Grazie a questa iniziativa, sarà possibile ottenere un rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l'esame di guida e per la frequenza di corsi di guida sicura. Già prevista dal DL 121 del 2021, l’agevolazione ora introdotta consente un rimborso maggiore delle spese rispetto all’anno precedente.

A chi è rivolto il bonus patenti autotrasporto?


Tale rimborso per un massimo dell’80% delle spese sostenute, fino ad un tetto massino di 2500 euro è per tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che abbiano conseguito la patente per i veicoli da autotrasporto delle merci o delle persone. Questa misura è stata introdotta, come detto, per favorire l'acquisizione della patente di guida e dell’abilitazione alla guida professionale, soprattutto tra i giovani, e per promuovere una maggiore attenzione alla sicurezza stradale.
Infatti, la frequenza di corsi di guida sicura può contribuire ad aumentare la consapevolezza dei guidatori sulle norme del codice della strada e sulle buone pratiche di guida, riducendo così il rischio di incidenti stradali.

L’articolo di riferimento del bonus patenti è stato inserito nel Decreto Milleproroghe è operativo da febbraio 2023 avviando una piattaforma nella quale le autoscuole dovranno aderire. Questo bonus conta su una dotazione di 25,3 milioni di euro per il periodo 2023-2026.

Il bonus patenti 2023 è rivolto a tutti i cittadini italiani ed europei che tra il primo marzo 2022 e 31 dicembre del 2026 abbiano un età compresa tra 18 e 35 anni e che abbiano l’intenzione di conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) abilitante alla guida dei mezzi pesanti, con una massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico, per il trasporto sia delle merci che delle persone. La nuova normativa impone obbligatoriamente l’acquisizione della certificazione alla guida professionale, CQC per chiunque guidi automezzi con le caratteristiche precedentemente indicate. Oltre chiaramente agli altri requisiti richiesti dal codice della strada.
Il bonus patenti, riconosciuto sotto forma di rimborso, può essere riconosciuto una sola volta e viene accordato al richiedente seguendo l’ordine cronologico delle richieste, fino a esaurimento fondi. L’interessato dovrà registrarsi sulla piattaforma “ Buono patenti” del MIT dal 13 febbraio 2023.

Una volta individuata l’autoscuola accreditata, presente nell’elenco, consultabile nella stessa piattaforma si può contattare la stessa che provvederà all’attivazione del bonus. Una volta emesso il bonus dovrà essere usato entro 60 giorni dall’avvenuta emissione.
L’interessato dovrà conseguire la sola qualificazione (se già in possesso di patente abilitata ) oppure ottenere la patente con la qualificazione entro 18 mesi dall’attivazione.

Sarà compito delle autoscuole, caricare sull’applicazione specifica notizie relative all’avvenuta abilitazione, conseguita dal beneficiario del bonus patenti, emettendo una fattura elettronica di importo uguale al buono attivato. Il MIT provvederà alla liquidazione della stessa. L’utilizzo del web per la richiesta da parte dell’interessato del bonus patenti impone l’autenticazione tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) o CNS ( carta nazionale dei servizi).

Vedi i prodotti

Rivolgiti a noi per il tuo camion.

Scopri adesso il catalogo!



VAI AL CATALOGO