Camion autostrada
Le regole da rispettare

Europarts Srl

In autostrada esistono delle regole diverse dalle strade normali, che tutti gli automobilisti devono seguire. Quando guidi un mezzo pesante in autostrada hai regole ancora più stringenti da seguire, questo perché si tratta di mezzi più pesanti e che hanno bisogno di essere guidati con più attenzione rispetto agli altri mezzi. Con questa guida cerchiamo di approfondire meglio le regole dei camion in autostrada

Camion in autostrada
Per camion intendiamo tutti quei mezzi che hanno una massa complessiva a pieno carico superiore ai 3.500Kg. Per guidare gli autocarri devi avere la patente C e se la messa a pieno carico non supera i 7.500kg, ti basta la patente C1, quando invece il mezzo traina un rimorchio con una massa complessiva superiore ai 750kg, allore devi avere la patente CE

Le regole per i camion in autostrada


Divieto di circolazione in alcuni giorni specifici: gli autocarri che hanno una massa complessiva alle 7,5 tonnellate, in alcuni giorni prestabiliti, hanno il divieto assoluti di circolare per strada.

Divieto di occupare la terza corsia: un’altra regola molto importante, vieta agli autocarri con una lunghezza superiore ai 7 metri e un peso superiore alle 5 tonnellate, di occupare corsie diverse dalle prime due più a destra.

Divieto di sorpasso: in presenza del cartello specifico, gli autocarri con massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate, hanno il divieto assoluto di mettere in atto qualsiasi tipo di manovra di sorpasso.

Limiti di velocità: alcuni autocarri devono sottostare a delle limitazioni della loro velocità. Solitamente si tratta di autocarri con una massa massima superiore a 3.500Kg hanno dei limiti di velocitò inferiori.

• Fra 3,5 e 12 tonnellate: 100 km/h
• Oltre 12 tonnellate: 80 km/h

Autotreni a autoarticolati, cioè motrice + rimorchio, hanno il limite di velocità di 80 km/h.

Vedi i prodotti

Rivolgiti a noi per il tuo camion.

Scopri adesso il catalogo!



VAI AL CATALOGO