Camionisti
i rischi dell'esposizione ai rumori

Europarts Srl

Che cosa sappiamo sulla vita del camionista? Sicuramente ci troviamo di fronte ad un lavoro, che come tutti i lavori presenta dei vantaggi e degli svantaggi, che possono più o meno portarci ad amare oppure odiare questa tipologia di lavoro. Quello che però va detto e l’obiettivo di questo articolo è proprio questo, che il camionista, fa parte di quella categoria di lavoratori, maggiormente a rischio non solo per quanto riguarda la possibilità di incorrere in incidenti stradali, ma anche per tutti gli altri pericoli correlati a questo mestiere e ci riferiamo a stress, posture sbagliate, vibrazioni, condizioni climatiche ed esposizione prolungata ai rumori.

I danni che può provocare l’esposizione prolungata ai rumori


Una lunga e duratura esposizione ai rumori, può determinare effetti dannosi all’udito e in alcuni casi anche la perdita totale dell’udito. Per farci un’idea del pericolo che possiamo correre se ci trovassimo ad essere esposti per troppo tempo a dei rumori troppo forti, ci basterà pensare che l’esposizione prolungata a rumori superiori ad 80 dB per 8 ore al giorno, può determinare l’ipoacusia da trauma acustico acuto.

Altri danni a cui possiamo andare incontro
Altri problemi che potremmo avere se esposti a rumori troppo forti, per un periodo di tempo prolungato, possono riguardare il sistema nervoso. Il sistema nervoso infatti, reagisce al rumore, aumentando la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la pressione arteriosa. Altri effetti possono riguardare disturbi all’apparato gastro-intestinale, nervosismo, irritazione, tremito delle mani e vertigini.

Come prevenire questi rischi?
La cosa più giusta da fare sarebbe quella di prevedere l’insonorizzazione della propria cabina e cosa ancora più importante, bisognerebbe pensare ad una manutenzione continua del mezzo ed eventualmente pensare alla sostituzione dei finestrini, quando dovessero risultare usurati e logorati.

Vedi i prodotti

Rivolgiti a noi per il tuo camion.

Scopri adesso il catalogo!



VAI AL CATALOGO