Differenza tra diesel e benzina
Facciamo chiarezza sull’argomento

Europarts Srl

La scelta tra diesel e benzina è sempre stata una delle prime considerazioni da fare quando si acquista un’auto. Oltre alle differenze estetiche, le due tipologie di carburante si distinguono anche per le prestazioni, i consumi e l’inquinamento.

In particolare, il diesel è noto per avere consumi più contenuti rispetto alla benzina e per avere una maggiore autonomia di percorrenza. D’altra parte, le auto a benzina sono solitamente meno costose e più reattive, soprattutto nelle marce basse.

Ma quando si parla di inquinamento, la situazione si complica. Sebbene i motori diesel producano meno CO2 rispetto a quelli a benzina, emettono maggiori quantità di sostanze inquinanti come il particolato, l’ossido di azoto e l’anidride solforosa. Al contrario, le auto a benzina producono meno di queste sostanze ma producono maggiori quantità di CO2.
In ogni caso, la scelta tra diesel e benzina dipende dalle esigenze dell’utente, dal tipo di percorso che si vuole affrontare e dall’impatto ambientale che si vuole avere.


Inquinamento e blocchi della circolazione


Le auto diesel e benzina spesso subiscono dei blocchi della circolazione nelle grandi città, soprattutto durante le situazioni di emergenza in cui si raggiungono elevati livelli di inquinamento atmosferico. Ciò è dovuto al fatto che i veicoli a combustione interna emettono sostanze inquinanti nell'aria, che possono causare gravi danni alla salute dell'uomo e all'ambiente.

In particolare, le auto diesel sono spesso oggetto di limitazioni alla circolazione a causa delle loro elevate emissioni di particolato e di ossidi di azoto (NOx), che possono aggravare le malattie respiratorie e provocare problemi cardiovascolari. Le auto benzina, invece, emettono principalmente biossido di carbonio (CO2), che contribuisce al cambiamento climatico.

In alcuni casi, le auto diesel più vecchie e inquinanti sono quelle che subiscono maggiormente i blocchi della circolazione, poiché le normative ambientali diventano sempre più restrittive. Tuttavia, anche le auto benzina non sono esenti da restrizioni, specialmente se hanno un motore di grossa cilindrata o se emettono elevate quantità di CO2.
In ogni caso, il blocco della circolazione è una misura adottata per limitare l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell'aria nelle città, e può avere un impatto positivo sulla salute dell'uomo e sull'ambiente.


Differenze tra il motore a benzina e il motore a diesel


La differenza sostanziale tra le auto con il motore a benzina e quelle con il motore diesel risiede nel tipo di combustibile utilizzato e nella tecnologia del motore stesso.
Le auto con motore a benzina utilizzano benzina come combustibile, mentre quelle con motore diesel utilizzano gasolio. Il processo di combustione avviene in modo differente nei due motori: nel motore a benzina, l'accensione avviene mediante una scintilla generata dalla candela, mentre nel motore diesel l'accensione avviene grazie alla compressione del gasolio all'interno del cilindro.

Questo significa che i motori diesel sono in grado di generare una maggiore coppia e di offrire prestazioni superiori rispetto ai motori a benzina, soprattutto nei bassi regimi di rotazione. Tuttavia, i motori a benzina sono in grado di raggiungere regimi di rotazione più elevati e di offrire una guida più fluida e silenziosa.
In termini di efficienza e consumo di carburante, i motori diesel sono generalmente più efficienti dei motori a benzina, grazie al maggior potere calorifico del gasolio e alla maggiore efficienza del processo di combustione. Tuttavia, i motori diesel sono anche più inquinanti, a causa delle emissioni di particolato e di ossidi di azoto.

Proprio per questo motivo, in alcune città sono stati introdotti dei blocchi della circolazione che limitano o vietano l'accesso alle auto diesel e benzina più inquinanti, in particolare quelle con un elevato livello di emissioni.

Vedi i prodotti

Rivolgiti a noi per il tuo camion.

Scopri adesso il catalogo!



VAI AL CATALOGO