Le pinze freno sono una parte essenziale del sistema frenante del camion.
Tecnicamente è l’insieme delle componenti che sorreggono le pastiglie freno; grazie ad esse si regola l’intensità della frenata.
Come è fatta una pinza freno
Una pinza freno è costituita da un corpo principale, un supporto dove viene fissata la pastiglia, dei pistoni idraulici, una coppia di dischi metallici e dei pattini per freni.
Le tipologie
Le pinze dei freni per camion possono essere di due tipologie:
• Pinze flottanti: sono le più diffuse. Si muovono sia in entrata che in uscita rispetto al rotore e sono costituite da un solo pistone o da due pistoni. Quando il freno viene azionato, il pistone preme sulla pastiglia interna del freno, spingendola contro il disco
• Pinze fisse: queste pinze non si muovono e i pistoni sono disposti su lati opposti del rotore
La sostituzione delle pinze
Le pinze sono soggette a usura, pertanto devono essere sempre tenute sotto controllo: un buono stato di efficienza delle pinze dei freni garantisce che il meccanismo di frenata sia efficace e, di conseguenza che il mezzo sia sicuro.
In ogni caso, le pinze freno vanno sostituite, o periodicamente in base alla loro usura, o in casi specifici: i più frequenti sono il grippaggio del pistoncino, l’incollaggio della pastiglia al disco dovuta alla sporcizia accumulata o alla corrosione, oppure a seguito di un’usura irregolare di una pastiglia rispetto all’altra.
Anche se la situazione non appare grave, trattandosi di un dispositivo essenziale per la sicurezza del veicolo, è sempre bene sottoporre l’impianto frenante a controlli da parte di professionisti: spesso una piccola sostituzione potrebbe essere risolutiva e decisiva in termini di affidabilità dell’impianto frenante e di sicurezza generale del mezzo.
Perché le pinze dei freni dei camion vengono spesso colorate?
Guardando bene le ruote dei camion si vedrà che spesso le pinze dei freni sono colorate. I colori più usati sono, in genere, il rosso, il giallo, il nero e il blu.
Questa pratica non ha uno scopo squisitamente estetico. Sì, è vero, contribuisce ad abbellire il camion, ma ha, in realtà una funzione pratica: la vernice non solo colora le pinze, ma le protegge. In che modo?
Le pinze dei freni si sporcano in fretta e la presenza della vernice evita che i detriti prodotti dalle pastiglie freno si attacchino eccessivamente sulla pinza stessa, il che vuol dire garantirne una maggiore durata.
Ovviamente, per colorare le pinze dei freni dei camion non si utilizza una vernice qualunque, bensì una vernice speciale, resistente alle temperature estreme, esattamente come quelle che può raggiungere l’impianto frenante.