Quanto costa la patente per il camion
Facciamo chiarezza sulle varie patenti e sui costi

Europarts Srl

La patente C è una patente di guida necessaria per la guida di veicoli pesanti, come i camion, con un peso totale superiore alle 3,5 tonnellate.

Che cosa si può guidare con la patente C?


Oltre ad autocarri e ai veicoli per il trasporto delle merci, si possono trasportare persone in un numero massimo di 8, oltre al conducente. Si possono trainare rimorchi leggeri fino a 750 kg, oppure delle macchine come gru o scavatori e tutti quei veicoli conducibili con le patenti AM, B,C1.

La sola patente consente solo il trasporto in proprio, mentre per il trasporto professionale, è necessaria la relativa qualificazione.

Questa attestazione è necessaria qualora l’attività professionale superi almeno il 30% dell’attività mensile del conducente.

Per acquisire la patente C, si deve aver compiuto 21 anni ed avere già conseguito la patente B. Il titolo ha una validità di 5 anni fino all’età di 65 anni, dopo la sua durata si riduce a 2 anni, con un certificato medico specifico.

Con la patente C1 quali automezzi si possono guidare?


La patente C1 consente di poter guidare automezzi adibiti al trasporto delle merci con un peso fino a 7,5 tonnellate, e con la possibilità di poter trasportare 8 persone oltre al conducente. Anche in questo caso si possono trainare rimorchi fino a 750 kg, ma chiaramente con una massa complessiva a peno carico non superiore alle 7,5 tonnellate. Anche in questo caso si possono guidare macchine operatrici come gru o scavatori e tutti quei veicoli riconducibili alle patenti AM e B.

Chiaramente si possono guidare tutti quei modelli di autocaravan entro il trasporto delle 9 persone non avendo i limiti di peso imposti dalle normative di riferimento. Per acquisire la patente C1 basta avere 18 anni e aver già conseguito la patente B. Anche questo documento ha una validità di 5 anni fino ai 65, altre i quali la durata è biennale con un certificato medico specifico.

Anche i possessori della patente C1 per svolgere attività di trasporto professionale devono conseguire l’abilitazione necessaria.

La patente CE consente la possibilità di guidare veicoli con motrice della categoria C e rimorchi o semirimorchi superiori ai 750 KG di massa autorizzata.

Invece i possessori della patente C1E possono guidare i veicoli composti da una motrice della categoria C1 e da un rimorchio o anche un semirimorchio di massa autorizzata superiore a 750 KG, fino ad una massa complessiva a pieno carico non superiore a 12 tonnellate.

Possono guidare anche una motrice relativa alla categoria B e da un rimorchio o semirimorchio che abbiano una massa massima autorizzata superiore a 3,5 t, comunque la massa massima autorizzata non deve essere superiore a 12 t.

Per tutti coloro che hanno conseguito le patenti C e C1 prima della data del Marzo 2015 l’estensione alla categoria E della propria patente si può ottenere con il superamento di un esame teorico orale e con esame pratico sul veicolo di riferimento. Invece per tutti coloro che hanno conseguito la patente successivamente al periodo di riferimento, non ha l’obbligo di svolgere l’esame teorico ma dovrà svolgere solo quello pratico.

Quanto costa la patente C?


Vediamo i costi relativi alle singole tipologie di patenti, considerando che i costi sono fissati dalle autoscuole, possono essere dei costi di riferimento, fermo restando che c’è sempre la scelta di affrontare l’esame da privatisti. Per conseguire le patenti C e C1 scegliendo la strada di utilizzare in toto l’autoscuola la spesa si può aggirare sui 1200 euro totali, mentre per chi svolge gli esami orali da privatista e la pratica in autoscuola la spesa complessiva potrebbe essere all’incirca di 850 euro. Per quello che riguarda l’estensione della patente alla categoria E il costo si aggira sui 750 euro.

Vedi i prodotti

Rivolgiti a noi per il tuo camion.

Scopri adesso il catalogo!



VAI AL CATALOGO