Il tachigrafo digitale è un dispositivo elettronico che viene utilizzato per registrare e conservare informazioni riguardanti il tempo di guida, il tempo di riposo e la distanza percorsa dai conducenti di veicoli commerciali. Questo dispositivo è stato introdotto per sostituire il tachigrafo analogico, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e la trasparenza delle attività dei conducenti.
Il tachigrafo digitale registra i dati relativi all'uso del veicolo, come il tempo di guida, il tempo di riposo, la velocità, la distanza percorsa e la posizione geografica. Inoltre, il tachigrafo digitale è in grado di registrare anche informazioni sul conducente, come il suo nome e il suo numero di licenza di guida.
Stiamo parlando di uno strumento senza dubbio molto utile per la sicurezza sia dei conducenti che degli altri automobilisti presenti sulle strade.
Quando è diventato obbligatorio il Tachigrafo?
Questo dispositivo di monitoraggio dei viaggi, è diventato obbligatorio con una legge valida su tutto il territorio europeo dal 2006. E nello specifico è obbligatorio per tutti i mezzi con una massa complessiva superiore alle 3,5 ton e che si apprestano a percorrere più di 50km di tragitto. Stiamo parlando di una vera e propria scatola nera.
Da quali elementi è composto il dispositivo?
Gli elementi principali del tachigrafo sono 2: l’unità veicolo e smart card. Il primo elemento è molto simile ad una autoradio e possiede due lettori per smart-card, oltre ad un selettore, uno schermo ed una stampante. La smart card è diversa a seconda in base all’utilizzo specifico.
Colore bianco: la smart-card è del conducente e monitora i viaggi
Colore giallo: la card è dell’impresa e accede a tutti i dispositivi installati sui mezzi
Colore azzurro: card delle unità di controllo, permette loro di accedere a tutti i dati registrati
Colore rosso: la card è di proprietà delle officine che si occupano di manutenzione, controllo e calibratura.
Come funziona la macchina
Registra in modo dettagliato il tempo, la velocità e la distanza del viaggio. Dato molto importante, registra anche il tempo di riposo del conducente.